Home > Azienda > Chi Siamo
Chi siamo
1996 – 2008
Nel luglio 1996 nasce Ecoindustria! Vengono stipulati i primi contratti con le principali acciaierie italiane per la gestione dei magazzini, la movimentazione dei materiali, la logistica pesante e la manutenzione delle attrezzature di sollevamento. Negli anni successivi si consolidano queste attività e nel 2008 si comincia il processo di accreditamento nell’Albo Fornitori Qualificati di Trenitalia S.p.A. per l’esecuzione di attività industriali relative alla manutenzione di rotabili ferroviari.
2010 – 2013
Nel 2010, grazie alla serietà e all’affidabilità dell’azienda, insieme alla comprovata professionalità del personale, abbiamo ottenuto le prime commesse da Trenitalia Cargo per la manutenzione corrente e il revamping di carri merci ferroviari presso le Officine Meccaniche di Orbassano (TO), Bolano (RC) e Marcianise (CE). Nel 2013, l’azienda ha continuato ad evolversi, aggiudicandosi una commessa per il restyling e la decorazione delle carrozze passeggeri, consolidando ulteriormente la propria presenza negli impianti IMC di Orbassano (TO), Verona (VR), Terni (TR) e Marcianise (CE).
2015 – 2017
Nel 2015, l’azienda ha consolidato la propria presenza nell’impianto IMC di Genova Rivarolo (GE), eseguendo manutenzione corrente e ciclica di carri merci ferroviari e, presso l’OGR di Foligno (PG), occupandosi del restyling, pellicolatura e verniciatura di locomotori a trazione elettrica. Negli anni successivi, dal 2016 al 2017, abbiamo rafforzato la collaborazione con Trenitalia S.p.A., aggiudicandoci numerosi contratti per la manutenzione ciclica, il revamping e il restyling di diverse tipologie di carrozze passeggeri e locomotive a trazione elettrica, operando presso vari impianti di proprietà del Cliente.
2018 – 2020
Tra il 2018 e il 2020, Ecoindustria! ha intensificato e diversificato le proprie attività principali, ampliando la gamma di servizi nel settore ferroviario. Abbiamo eseguito livree storiche su locomotori del parco rotabili di Fondazione FS Italiane, mantenendo elevati standard qualitativi. Inoltre, grazie alla professionalità dei nostri operatori specializzati, sono state effettuate manutenzioni di I° livello, sia programmate che correttive, su locomotive elettriche da treno.
2021 – Oggi
In 28 anni di attività, Ecoindustria ha costantemente ampliato la gamma dei propri servizi, rafforzando le collaborazioni con i principali operatori del settore ferroviario. L’ impegno, l’entusiasmo, la formazione costante unita alla competenza pregressa e alla professionalità delle proprie risorse, ha permesso di continuare a crescere e maturare esperienza anche nel servizio di revisione e riparazione di caldaie in opera su Locomotive a vapore e sui riscaldatori, attività di chiodatura a caldo di forno caldaia della Locomotiva 625-100 e Locomotiva 640-121 di Fondazione FS Italiane, oltre ad interventi manutentivi, di decoro e restyling di Locomotive Elettriche appartenenti sempre al Parco Storico della Fondazione FS Italiane presso DORS la Spezia (SP).